Esperto di meteorologia, da fondatore di LIMET (Associazione Ligure di Meteorologia) nel 2007, a presidente fino al 2017, SABATO 19 AGOSTO sarà ospite a Bandita Gianfranco Saffioti, conosciuto ai più attraverso le sue pagine social de “Il meteorologo ignorante”, il blog che da anni cura, e che fa della sua missione, la divulgazione e la condivisione della conoscenza dei temi associati alla meteorologia e al cambiamento climatico.
Alla prima data piemontese del suo “Ignotur”, con un intervento dal titolo “Dissesto idrogeologico e Alluvioni: osservare e comprendere Madre Natura”, il “meteorologo ignorante” affronterà un tema di stringente attualità, una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, ovvero la gestione del rischio ambientale a causa della crisi climatica in atto, mettendo al centro l’importanza delle informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio e su come i dati siano essenziali per prendere decisioni informate e sviluppare politiche efficaci, con un linguaggio semplice e accattivante.

Questo fenomeno globale sta avendo un impatto significativo su tutti gli aspetti della nostra vita e del nostro pianeta. La gestione del dissesto idrogeologico e delle alluvioni è fondamentale per ridurne al minimo gli effetti negativi e per proteggere persone e territori dagli effetti del cambiamento climatico.
Siamo perciò lieti di invitarvi SABATO 19 AGOSTO, alle ore 20.30, presso i locali della Pro Loco di Bandita, per assistere a questo importante incontro, sperando che il dibattito possa suscitare senso di responsabilità e azione nei confronti del nostro ambiente. Solo provando a comprendere i fenomeni in corso, sentendosi parte della soluzione, sarà possibile costruire fiducia nel futuro e sperare di affrontare con successo questa sfida globale.
Grazie a chi vorrà partecipare.
.
